Si prega di abilitare JS

Consolidamenti Statici

Opere di consolidamento statico strutturale per edifici in muratura con materiali compositi

CGR Costruzioni è specializzata in consolidamento strutturale e adeguamento sismico, con particolare attenzione verso quei palazzi storici che, costruiti in precedenza, non rispettano le norme antisismiche emanate nel 1971 e nel 1974 e s.m.i.

In particolare nei centri cittadini dove i palazzi sono numerosi e tutti ravvicinati serve un intervento di consolidamento statico che non danneggi gli edifici vicini e che non vada a rovinare gli esterni di dimore storiche.

Per riuscire a combinare queste due esigenze, sperimentate direttamente nella città di Milano, CGR si è specializzata in un sistema di consolidamento statico degli edifici con una tecnica innovativa di consolidamento tramite fibre di carbonio e materiali compositi .

Consolidamento strutturale e adeguamento sismico con fibra di carbonio ad alta resistenza meccanica FRP

Per poter garantire alle strutture, fin dalle fondamenta, le migliori e più adeguate prestazioni rispetto alle norme vigenti e ai più moderni canoni di sicurezza antisismica, CGR ha adottato un nuovo sistema di consolidamento statico degli edifici.

Anzitutto, si utilizzano dei particolari materiali composti, un mix costituito da fibre ad alta resistenza meccanica e resine polimeriche che offrono numerosi vantaggi sia nel lavoro pratico che dal punto di vista tecnico.

Perché un rinforzo statico in fibra di carbonio o materiali compositi ?

La fibra di di carbonio è ideale negli interventi di rafforzamento e adeguamento strutturale perché è un materiale filiforme, leggero e resistente, ideale nei sistemi FRP.

Questi cavi non si ossidano, data la presenza del carbonio, e quindi garantiscono una buona durata nel tempo, evitando alcuni dei problemi degli interventi più tradizionali.

Inoltre, grazie alla resistenza del mix di resine e tessuti in fibra di carbonio, vetro, basalto, aramide e acciaio questa tecnica diventa ideale per il consolidamento di strutture in muratura, legno, acciaio e calcestruzzo armato facendo lavorare il rinforzo a trazione.

Un intervento di consolidamento strutturale tramite reti di fibra di carbonio è reversibile e perfettamente compatibile con i palazzi storici: il sistema composito della rete in fibra di carbonio riesce con facilità a supportare la muratura grazie alla sua elevata resistenza meccanica.

CGR, cercando di rispondere alle diverse di necessità di consolidamento, per balconi, edifici in muratura e altro, rende disponibili le lamine pultruse in fibra di carbonio in varie dimensioni, grammature e moduli elastici.

Le maestranze CGR che operano in questo settore sono tutte autorizzate e hanno ottenuto le certificazioni necessarie per operare nell’ambito del consolidamento statico con fibre di carbonio sia nelle città che in luoghi altamente sismici.

Iscriviti alla Newsletter